Uno spazio aggregativo
Cos’è SUPER PRO?
SuperPRO è uno spazio aggregativo pensato per i ragazzi e le ragazze del territorio dove potersi incontrare, confrontarsi, divertirsi e proporre le proprie idee.
L’obiettivo di SuperPRO è sia offrire uno spazio di incontro per gli/le adolescenti, sia aiutare i/le partecipanti a sperimentare le proprie competenze e capacità attraverso attività ludiche ed artistiche e promuovere azioni di partecipazione attiva giovanile per il proprio territorio.
I ragazzi e le ragazze possono frequentare liberamente il progetto dove avranno a disposizione:
- Aula studio
- Wifi area
- Giochi di società e biliardino
- Possibilità di partecipare attivamente alle proposte del territorio
Metodo e obiettivi
L’obiettivo dei pomeriggi di aggregazione e studio è quello di rendere sempre più autonomi e protagonisti gli/le stess* fruitori di SpazioPRO, in particolare per quanto riguarda lo spazio studio, affinchè possano raggiungere la consapevolezza dei propri bisogni e diventino a loro volta attivatori e promotori di iniziative per il territorio. È infatti previsto che l’educatore non sia presente in aula per tutto il pomeriggio, ma lasci lo spazio ai/alle partecipanti per condividere e sostenersi anche in autonomia, in un’ottica di peer education.
Nello specifico:
- Spazio aggregativo – spazio allestito per attività ludiche, culturali e creative proposte dagli/dalle operat* e/o derivanti dalle richieste provenienti dal territorio e dai/dalle giovani stess* (tornei, laboratori, momenti di confronto, incontri con enti territoriali, ecc.). Attraverso l’animazione socioculturale, tale spazio desidera promuovere la nascita di pratiche di cura del territorio in coloro che lo frequentano creando una presa di coscienza capace di trasformarsi in azione concreta. Il fine è dunque quello di promuovere la partecipazione attiva e offrire uno spazio ludico di relazione.
Spazio studio – aula studio con accesso ad internet allestita con postazioni per lavorare singolarmente o in gruppo. Sarà dato spazio al confronto e al supporto scolastico reciproco. Verrà data particolare attenzione agli/alle student* che stanno vivendo la fase di passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo e ai casi segnalati dai Servizi educativi e sociali o dagli Istituti Scolastici. Sarà incentivato il confronto e la possibilità di studiare insieme, attraverso la metodologia peer to peer capace di incentivare pratiche di aiuto reciproco, promuovere l’autostima e creare occasioni di scambio. Attraverso la messa a disposizione dello spazio studio si vuole offrire da un lato un sostegno didattico e dall’altro generare uno spazio di promozione dell’autonomia affinchè ciascun* possa divenire sempre più consapevole e responsabile.
A chi è rivolto
Ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni
Dove
SpazioPRO – Via Asinari di Bernezzo 34 (quarto piano)
Quando
Ottobre – Maggio
Martedì e Giovedì
16:30 – 18:30
Quota
Gratuito
Contatti
iscrizioni@animagiovane.org
www.animagiovane.org
346.251.40.44