PICCOLO VARIETÀ DELLA TERRA | LaSerataDeiBambini
Con Marta Zotti
Associazione Culturale S.T.A.R.
Sabato 5 Aprile 2025 ORE 20,30
Un’attrice alterna il racconto di leggende e miti di creazione della Terra a momenti di ritualità da vivere insieme al pubblico che, tra una storia e l’altra, “gira” insieme alla Terra.
«Un’antica profezia sudamericana racconta che un giorno la Terra sarà devastata dall’azione dell’uomo. Allora in suo aiuto arriveranno dei misteriosi CUSTODI DI LEGGENDE, STORIE, RITUALI, MITI: I GUERRIERI DELL’ARCOBALENO.
La Terra può essere salvata, grazie alle storie.
E allora noi raccontiamo.»
I racconti del Piccolo Varietà della Terra non cominciano con “C’era una volta” ma con “TANTO TANTO TEMPO FA”. Qualcuno dice che si inizia così quando si parla della Terra che prima non c’era, poi c’è.
Nelle storie che vengono proposte, il bosco racconta di sé, dei propri abitanti, dell’odio e dell’amore della Regina del Popolo delle Rocce, di nuove specie di albero che in un tempo lontano hanno iniziato a popolare le sue radure, del canto del vento e della magia delle acque in cui specchiarsi al tramonto. Il bosco racconta in quell’ora speciale in cui qualcuno entra nel suo silenzio, pronto ad ascoltare.
Si entra nel bosco e si cammina insieme, pubblico e narrazione. Si trovano alcune tracce che il bosco lascia come indizi per dare il via al racconto teatrale.
Il potere evocativo della narrazione orale può trasportare il pubblico in quei boschi anche a partire dall’incontro con un piccolo giardino, il parco giochi che per l’occasione sarà abitato da un ascolto nuovo, oppure ancora una piccola passeggiata per far visita ad alcune zone verdi della propria città.