DEMOCRACY è il progetto che Anima Giovane propone ALLE SCUOLE per affrontare con i ragazzi e le ragazze pre – adolescenti i temi COSTITUZIONE, REGOLE, DEMOCRAZIA, DIRITTI e DOVERI. Abbiamo deciso di lavorare con questa fascia d’età perché la condivisione e l’accettazione delle regole in età pre-adolescente costituiscono lo scoglio più grande da superare per entrare all’interno dell’età adulta e per riconoscersi parte di una comunità allargata di riferimento. Tra queste, le regole per vivere in equilibrio con la società sono diventate “complesse” all’interno di un sistema legislativo che spesso è di difficile comprensione anche per individui di età superiore. Nei minori destinatari del progetto spesso emerge la necessità di comprendere il motivo che sta alla base di leggi e norme, prima ancora di arrivarne a rispettare i contenuti.
L’obiettivo quindi è quello di ripartire dal senso delle regole della convivenza sociale, andando a rileggere gli articoli della nostra Costituzione in uno stretto rapporto tra i concetti fissati e la vita quotidiana, per arrivare a riconoscere la necessità di rispettare le regole del vivere collettivo non in maniera coercitiva, ma perché se ne comprende la profonda connessione con la tutela del ben-essere di tutte le cittadine e di tutti i cittadini.
Democracy prevede per ogni classe partecipante al progetto: – un gioco-spettacolo interattivo in teatro sfidando un’altra classe; – un laboratorio di rielaborazione delle tematiche del gioco con strumenti educativi; – la creazione di un video di restituzione da parte di ogni classe; – la partecipazione a un concorso in cui tali video verranno valutati dai nuovi entrati in prima media e da una giuria di adulti delle associazioni del territorio e degli insegnanti; per la classe vincitrice del concorso una gita all’Alveare di Bardonecchia, bene confiscato alla mafia.
Per la realizzazione del video ogni classe può presentare un solo elaborato che deve avere come obiettivo quello di “parlare” a dei coetanei o coetanee delle REGOLE NECESSARIE PER VIVERE BENE CON GLI ALTRI E LE ALTRE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI. Il video può parlare anche degli argomenti connessi all’esperienza di laboratorio vissuta: bene comune, democrazia, Costituzione, diritti e doveri. In questo senso è importante che nel video emerga la vita quotidiana dei ragazzi e delle ragazze e le loro idee rispetto a come vivere bene in comunità.
Indicazioni tecniche: – durata del video non superiore ai 2 minuti; – risoluzione video verticale 1080×1920 o in formato orizzontale 1920×1080 – se possibile non fare riprese ai volti altrimenti compilare la liberatoria; – il nome del video deve contenere il nome della classe e della scuola; – deve essere caricato entro il 7 ottobre
Democracy è stato realizzato con il sostegno di Comune di Torino e Fondazione per la Cultura Torino.